Un percorso per formare cittadini responsabili.
Da settembre 2020 l’Educazione Civica è una disciplina trasversale che interessa tutti i gradi scolastici, a partire dalla scuola dell’Infanzia fino alla scuola secondaria di II grado.
L’insegnamento ruota intorno a tre nuclei tematici principali:
COSTITUZIONE, diritto (nazionale e internazionale), legalità e solidarietà
SVILUPPO SOSTENIBILE, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio
CITTADINANZA DIGITALE
ATTIVITA’ 2021.2022
EDUCAZIONE AMBIENTALE
Scuola secondaria classi prime mese di ottobre
Visita al Bosco Negri
L’Oasi era un terreno di proprietà privata sin dalla fine del secolo scorso, nel 1968 viene lasciato in eredità al Comune di Pavia da Giuseppe Negri, un cittadino pavese grande amante della natura. In seguito ai danni di un violentissimo nubifragio nel 1988 viene dato in gestione alla Lipu che lo trasforma in un Oasi naturalistica attrezzata, attraverso un accordo con il Comune Pavia.
L’Oasi è anche individuata come Riserva naturale orientata, all’interno del Parco regionale lombardo della Valle del Ticino.
QUESTIONARIO DI GRADIMENTO ALUNNI
EDUCAZIONE FINANZIARIA
classi terze mese di ottobre
Il tema del mese di ottobre 2021 è “Prenditi cura del tuo futuro”, per evidenziare il forte legame tra quello che seminiamo oggi e quello che raccoglieremo domani. Se accresciamo le conoscenze di base sui temi finanziari, assicurativi e previdenziali diventa più semplice prendersi cura delle proprie finanze, compiere scelte consapevoli per affrontare in modo sereno il proprio futuro, imparare a gestire eventuali imprevisti e raggiungere un maggiore benessere finanziario.
L’esperto, Dott. Mangia. ha affrontato i seguenti argomenti:
1) Situazione attuale
2) Cosa genera l’effetto Serra
3) Problemi e soluzioni
4) Come la Finanza può intervenire
5) Cosa possiamo fare tutti insieme
classi terze mese di novembre
4 NOVEMBRE – Visita al Museo Storico di Siziano
Il 4 novembre l’Italia ricorda l’Armistizio di Villa Giusti – entrato in vigore il 4 novembre 1918 – che consentì agli italiani di rientrare nei territori di Trento e Trieste, e portare a compimento il processo di unificazione nazionale iniziato in epoca risorgimentale.
Il 4 novembre terminava la Prima Guerra Mondiale. Per onorare i sacrifici dei soldati caduti a difesa della Patria il 4 novembre 1921 ebbe luogo la tumulazione del “Milite Ignoto”, nel Sacello dell’Altare della Patria a Roma. Con il Regio decreto n.1354 del 23 ottobre 1922, il 4 Novembre fu dichiarato Festa nazionale.
In questa giornata si intende ricordare, in special modo, tutti coloro che, anche giovanissimi, hanno sacrificato il bene supremo della vita per un ideale di Patria e di attaccamento al dovere: valori immutati nel tempo.
I nostri ragazzi delle classi terze avranno modo di visitare il Museo Storico di Siziano