Expo Milano 2015 è un’Esposizione Universale dalla durata di 6 mesi, che si svolge ogni 5 anni e richiama milioni di visitatori da tutto il mondo.
L’obiettivo? Educare la comunità globale su problematiche a cui l’umanità è chiamata a rispondere collettivamente, lasciando un’eredità alle generazioni future. La prossima edizione si terrà a Milano dal 1 Maggio al 31 Ottobre 2015 e avrà come Tema centrale “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”.
L’Ufficio Scolastico Regionale (USR) per la Lombardia ha preparato un modello organizzativo per rendere efficace e significativa la partecipazione delle scuole lombarde, valorizzando le eccellenze.
Obiettivi:
- coinvolgere il 100% degli studenti e degli insegnanti della Lombardia nei temi di Expo Milano 2015
- promuovere la partecipazione attiva e propositiva di più scuole possibili
- realizzare iniziative e eventi in tutto il semestre della prossima Esposizione Universale sia nel sito, sia nei territori interessati
- raccogliere e valorizzare le migliori pratiche delle scuole della Regione e dar loro visibilità promuovendole e diffondendole
Macro-aree di intervento:
- Tema di Expo Milano 2015: cibo, nutrizione, sostenibilità, tradizione culturale, innovazione, linguaggi del cibo, i mestieri del cibo, esperienze artistiche legate al cibo, il tutto concretizzato nelle buone pratiche e nelle innovazioni didattico – metodologiche
- Accoglienza: apertura mentale al confronto tra culture, esperienze e tradizioni
- Promozione e comunicazione: sensibilizzazione ai temi di Expo Milano 2015, diffusione delle iniziative realizzate dalle scuole con le tecnologie di comunicazione più usate tra i giovani.
La Lombardia, la Regione che ospiterà l’evento, è stata la prima a partire: a gennaio 2014 è stato lanciato il bando “LE SCUOLE DELLA LOMBARDIA PER EXPO MILANO 2015”, concorso regionale per le scuole di ogni ordine e grado.
Il bando ha come obiettivo la realizzazione, negli anni scolastici 2013-2014 e 2014-2015, di progetti innovativi legati al Tema di Expo Milano 2015, basati sull’utilizzo delle tecnologie digitali.
La progettualità presentata dall’IC di Siziano, scuola capofila, è stata ammessa al concorso.
Riportiamo il video di presentazione del progetto.