Progetto CLIL as 2017/2018
CLIL – Content and Language Integrated Learning
Il giorno 19 febbraio 2018 ha preso avvio il progetto CLIL nelle classi seconde e terze della Scuola Secondaria; si tratta di un potenziamento di lingua spagnola attraverso l’insegnamento di una disciplina curricolare, secondo quelle che sono le linee e le raccomandazioni europee.
Il corso ha anche una valenza orientativa e potranno accedervi gli alunni che negli esiti di scrutinio del primo quadrimestre hanno ottenuto una valutazione pari o superiore al 9.
Il corso è così calendarizzato:
CLASSI SECONDE | |
19 FEBBRAIO | 16.30 – 17.30 |
26 FEBBRAIO | 16.30 – 17.30 |
5 MARZO | 16.30 – 17.30 |
12 MARZO | 16.30 – 17.30 |
19 MARZO | 16.30 – 17.30 |
26 MARZO | 16.30 – 17.30 |
9 APRILE | 16.30 – 17.30 |
16 APRILE | 16.30 – 17.30 |
23 APRILE | 16.30 – 17.30 |
7 MAGGIO | 16.30 – 17.30 |
CLASSI TERZE | |
20 FEBBRAIO | 16.30 – 17.30 |
27 FEBBRAIO | 16.30 – 17.30 |
6 MARZO | 16.30 – 17.30 |
13 MARZO | 16.30 – 17.30 |
20 MARZO | 16.30 – 17.30 |
27 MARZO | 16.30 – 17.30 |
10 APRILE | 16.30 – 17.30 |
17 APRILE | 16.30 – 17.30 |
24 APRILE | 16.30 – 17.30 |
29 MAGGIO | 16.30 – 17.30 |
Acquisita l’ adesione scritta da parte delle famiglie, si sottolinea che la frequenza al corso sarà considerata obbligatoria e, in caso di assenza dell’alunno, la famiglia dovrà giustificare per iscritto la mancata partecipazione alla lezione.
Il referente di progetto è il Prof. Guazzoni, disponibile per ogni delucidazione.
CORSO DI LETTORATO DI SPAGNOLO CON DOCENTE MADRELINGUA
A seguito della delibera del Collegio Docenti Unitario del 24 febbraio 2017, relativa alla realizzazione di un corso pomeridiano di potenziamento per le eccellenze in orario extracurricolare, e permanendo le condizioni per poterlo effettuare anche nel corso dell’as 2017/2018, a partire dal 20 febbraio 2018, la docente della scuola Ylenia Pietrasanta, madrelingua spagnola effettuerà lezioni di lettorato.
Il corso è rivolto agli alunni delle classi seconde e terze della Scuola Secondaria di Primo grado i quali, nello scrutinio del primo quadrimestre, hanno riportato una valutazione pari o superiore a nove decimi.
La partecipazione all’attività, seppur fortemente caldeggiata, è libera, tuttavia acquisita l’autorizzazione delle famiglie, la frequenza alle lezioni diviene obbligatoria e ogni assenza dovrà essere giustificata.
Le lezioni si svolgeranno il martedì pomeriggio
Dalle 14,30 alle 15,30 alunni classi seconde
Dalle 15,30 alle 16,30 alunni classi terze
Il potenziamento di spagnolo mira a consentire agli alunni, le cui famiglie lo desiderassero, di conseguire la certificazione DELE, già dal corrente anno scolastico, presso l’Istituto Cervantes di Milano.
A carico delle famiglie non ci sono oneri aggiuntivi per il lettorato, sono tuttavia escluse la tassa per l’iscrizione all’esame di certificazione A2/B1.
Progetto CLIL as 2016/2017
CLIL (Content and Language Integrated Learning)
Prenderà avvio il progetto CLIL nelle classi seconde terze della Scuola Secondaria; si tratta di un potenziamento di lingua spagnola attraverso l’insegnamento di una disciplina scientifica, secondo quelle che sono le linee e le raccomandazioni europee.
Il corso ha anche una valenza orientativa e potranno accedervi gli alunni che avranno superato brillantemente la prova preselettiva che si terrà in orario curricolare.
Il corso è così calendarizzato:
- 17 marzo 16.30-17.30 classi seconde
- 17 marzo 17.30-18.30 classi terze
- 21 marzo 16.30-17.30 classi seconde
- 21 marzo 17.30-18.30 classi terze
- 28 marzo 16.30-17.30 classi seconde
- 28 marzo 17.30-18.30 classi terze
- 31 marzo 16.30-17.30 classi seconde
- 31 marzo 17.30-18.30 classi terze
- 7 aprile 16.30-17.30 classi seconde
- 7 aprile 17.30-18.30 classi terze
- 12 aprile 16.30-17.30 classi seconde
- 12 aprile 17.30-18.30 classi terze
Superata la prova preselettiva verrà chiesta adesione scritta da parte delle famiglie e poi la frequenza al corso sarà considerata obbligatoria e, in caso di assenza dell’alunno, la famiglia dovrà giustificare per iscritto la mancata partecipazione alla lezione.
Il referente di progetto è il Prof. Guazzoni, disponibile per ogni delucidazione.