Dati relativi all’articolazione degli uffici, le competenze e le risorse a disposizione di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici.
Illustrazione in forma semplificata dell’organizzazione dell’amministrazione, mediante organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche
Dirigenza e Direzione
- Dirigente Scolastica Laura Maria Forlin
- Collaboratore della dirigente Adalgisa Vergari
- Direttore sga Guglielmo Perez
Uffici di segreteria: via Carducci, 11 – 27010 Siziano (Pavia)
Recapiti telefonici +39 0382617348
Recapiti mail pvic81500v@istruzione.it
pvic81500v@pec.istruzione.it
interni
- 41 Dirigente scolastico
- 42 Direttore sga
- 46 Protocollo e gestione dell’informazione
- 45 Amministrazione e patrimonio
- 44 Personale Docente e ATA
- 43 Famiglie e alunni
Funzionamento Uffici
- 7.30 – 16.30 nei giorni di mercoledì e di venerdì
- 7.30 – 17.00 nei giorni di lunedì, martedì e giovedì
Apertura al pubblico
- 8.30 -10.00 tutti i giorni
- 15.30 -16.30 martedì e giovedì
Ufficio Area
- Personale Docente e ATA
- Alunni e sicurezza
- Contabilità
- Gestione informazione
ORGANIGRAMMA UFFICI AMMINISTRATIVI
Direttore sga Guglielmo Perez
pvic81500v@istruzione.it
+39 0382617348 interno
Assistenti amministrativi responsabili dei procedimenti
Area Personale Docente
- Rosa Lazzara
Area Personale ATA
- Rosa Lazzara
Area Alunni e sicurezza
- Graziella Maiellaro
Area Contabilità
- Patrizia Mancuso
Area Gestione dell’informazione
- Valentina Cataldo
Mansioni generali
(in base alle proprie mansioni)
- Protocollo e gestione delle procedure connesse al proprio mansionario
- Convenzioni con Enti e Associazioni
- Gestione email (USCITA) @istruzione.it e PEC
- Albo on-line
- Amministrazione Trasparente
- Circolari con firma di presa visione
- Pubblicazione giornaliera sul sito scolastico
Area Docenti, ATA, alunni e sicurezza
- Gestione degli ALUNNI
- Gestione del personale DOCENTE e ATA
- Controlli sulle autocertificazioni
- Convenzioni
- Gestione scioperi e assemblee del personale
- Gestione sicurezza
- Gestione elezione organi collegiali con produzione degli elenchi degli elettori (ATA, DOCENTI, GENITORI)
- Procedimenti disciplinari (ALUNNI, DOCENTI e ATA)
- Adempimenti previsti in caso di infortuni (in base alle proprie mansioni)
Area Personale Docenti e Personale ATA
- Adempimenti legati alla stipula dei contratti di lavoro e all’assunzione in servizio del personale con contratto a tempo indeterminato e determinato
- Periodo di prova del personale
- Richiesta dei documenti di rito al personale scolastico neo assunto.
- Gestione graduatorie
- Rilascio di certificati ed attestazioni di servizio.
- Autorizzazioni all’esercizio della libera professione.
- Autorizzazioni per incarichi esterni (in collaborazione con settore contabilità).
- Decreti per assenze del personale.
- Gestione e rilevazione delle assenze, permessi e ritardi (registrazione dei permessi e validazione Ore eccedenti sul sito)
- Richiesta delle visite fiscali
- Trasmissione delle istanze (RTS, INPS, UST)
- Inquadramenti economici contrattuali
- Organico del personale (diritto e fatto)
- Riconoscimento dei servizi di carriera pre-ruolo e ricongiunzione dei servizi prestati.
- Procedimenti pensionistici (collocamento a riposo, dimissioni e proroga della permanenza in servizio).
- Adempimenti per trasferimenti, assegnazioni e utilizzazioni provvisorie del personale.
- Pratiche per la concessione del piccolo prestito e cessione del quinto dello stipendio.
- Adempimenti relativi alla gestione amministrativa degli insegnanti di religione.
- Fascicolo personale
- Liquidazione compensi per ferie non godute itd pagati dal Tesoro
- Referente SIDI
- Albo on-line
- Graduatorie
- Atti di nomina ITD
- Convenzioni
- Gestione Amministrazione Trasparente (dlgs 33/2013)
- Atti generali
- Oneri informativi per cittadini e imprese (modulistica)
- Tassi d’assenza
- Dotazione organica
- Tipologie di procedimento
- Monitoraggio tempi procedimentali
- Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d’ufficio dei dati
- Tempi medi di erogazione dei servizi
- Altri contenuti
Area Alunni e Sicurezza
- Fascicolo personale
- Assicurazione (gestione sinistri)
- Iscrizioni e trasferimenti alunni
- Alunni in difficoltà
- Rilascio nulla-osta per il trasferimento degli alunni.
- Formazione classi e procedura passaggio alunni all’anno successivo
- Libri di testo e cedole librarie
- Corrispondenza con le famiglie
- Visite didattiche ed escursioni a piedi e con scuolabus gratuito
- Rilascio certificati e attestazioni varie
- Esami, diplomi e certificazioni delle competenze
- Rilevazione delle assenze degli studenti.
- Albo on-line
- Assicurazione
- Sicurezza
- Gestione Amministrazione Trasparente (dlgs 33/2013)
- Atti generali
- Oneri informativi per cittadini e imprese (modulistica)
- Tipologie di procedimento
- Monitoraggio tempi procedimentali
- Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d’ufficio dei dati
- Liste di attesa
- Informazioni ambientali
- Interventi straordinari e di emergenza
- Altri contenuti
Area Contabilità
- Gestione del Programma Annuale in collaborazione con Direttore SGA
- Tenuta dei verbali dei revisori dei conti e adempimenti relativi compresi quelli riferiti alla verifica di cassa.
- Adempimenti inerenti l’attività negoziale dell’istituzione scolastica (AVCP per CIG, acquisti diretti, bandi di gara, contratti e gare d’appalto anche tramite Consip, MePa).
- Adempimenti connessi ai progetti previsti dal POF.
- Adempimenti connessi ai corsi/progetti comunitari (IFTS, PON, FSE, FESR). Assicurazione (gara per polizza e incasso/pagamento premi)
- Gestione Fondo Minute Spese
- Viaggi e visite di istruzione (non a costo zero)
- Rilascio dei certificati di regolare prestazione per la fornitura di servizi periodici risultanti da appositi contratti.
- Gestione istruttorie e liquidazione degli incarichi affidati agli esperti esterni e pagamento delle fatture ai fornitori.
- Corsi di formazione (pagamenti)
- Controlli sulle imprese (DURC su Sportello unico previenziale) Contributi da e per soggetti vari.
- Emissione dei mandati di pagamenti e delle reversali d’incasso.
- Liquidazione delle competenze mensili, dei compensi riferiti al FIS (ATA e DOCENTI) e ore eccedenti spettanti ai docenti (NoiPA).
- Liquidazione delle indennità varie da corrispondere al personale.
- Adempimenti fiscali, erariali e previdenziali (compresa compilazione F24 on-line) Stesura delle certificazioni fiscali.
- Riepilogo delle ritenute fiscali operate e versate (Entratel per modello 770, modello IRAP). Comunicazioni riferite al Pre1996
- TFR (in collaborazione con Settori ATA e DOCENTI)
- Rilevazione dell’anagrafe delle prestazioni dei dipendenti della Pubblica Amministrazione (PerlaPA).
- Gestione dei beni patrimoniali
- Scarico inventariale.
- Adempimenti inerenti il passaggio di consegne tra consegnatari dei beni. Tenuta della contabilità di magazzino.
- Albo on-line
- Bilanci
- Contrattazione integrativa Convenzioni
- Bandi di gara Contratti Assicurazione Beni patrimoniali
- Gestione Amministrazione Trasparente (dlgs 33/2013)
- Atti generali
- Oneri informativi per cittadini e imprese (modulistica)
- Contrattazione integrativa
- Contrattazione collettiva
- Ammontare complessivo dei premi Dati relativi sui premi
- Tipologie di procedimento Monitoraggio tempi procedimentali
- Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d’ufficio dei dati Dati aggregati attività amministrativa
- Controlli sulle imprese (DURC su Sportello unico previenziale) Piano degli indicatori e risultati attesi di bilancio
- Controlli e rilievi sull’amministrazione Tempi medi di erogazione dei servizi Indicatore di tempestività dei pagamenti IBAN e pagamenti informatici
- Elenco fornitori
- Incarichi ai propri dipendenti Incarichi a soggetti esterni
- Autorizzazioni incarichi propri dipendenti
Area Gestione dell’Informazione
- Gestione email (ENTRATA) @istruzione.it e PEC
- Tenuta del protocollo
- Tenuta della documentazione relativa al Contratto di Istituto
- Atti e registri relativi alle RSU
- Accesso atti (Legge 07.08.1990, n. 241 e Accesso Civico dlgs 33/2013)
- Gestione caselle di posta degli utenti registrati sul sito
- Gestione e protocollazione di documenti (ENTRATA) provenienti dal FAX elettronico
- Responsabile pubblicazione nella Bacheca Sindacale
- Predisposizione del Modello A Questionario autovalutazione (Circolare n. 61/2013 AGID)
- Predisposizione e pubblicazione degli “Obiettivi di accessibilità”
- Gestione rapporti con i Comuni: seguire le richieste di Manutenzione avanzate dai fiduciari dei plessi e invio prospetti mensili relativi al riscaldamento
- Autorizzazioni e nulla-osta all’utilizzo dei locali scolastici
- Tenuta aggiornata del calendario impegni e delle attività del sito
- Gestione Organi Collegiali: membri (surroghe, registro assenze, ecc.)
- Convocazioni Organi collegiali.
- (trasmissione atti preparatori, verbali e altri documenti) e Stesura stralci delibere e pubblicazione all’albo – Monitoraggio esecutività delle delibere.
- Elezioni Organi Collegiali: coordinamento, gestione calendario, adempimenti e emanazione atti (comprese stampe relative alle schede degli elettori, registri e documenti.
- Emanazione di Circolari per scioperi e altri eventi
- Albo on-line
- Organi Collegiali
- Regolamenti
- Convenzioni
- R.S.U.
- Gestione Amministrazione Trasparente (dlgs 33/2013)
- Programma triennale per la trasparenza e l’integrità
- Atti generali
- Oneri informativi per cittadini e imprese (modulistica)
- Sanzioni per mancata comunicazione dei dati
- Dirigenti
- Piano della Performance
- Relazione sulla Performance
- Benessere organizzativo
- Tipologie di procedimento
- Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d’ufficio dei dati
- Carta dei servizi e standard di qualità
- Tempi medi di erogazione dei servizi