Articolazione degli uffici

Dati relativi all’articolazione degli uffici, le competenze e le risorse a disposizione di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici.

Illustrazione in forma semplificata dell’organizzazione dell’amministrazione, mediante organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche

Dirigenza e Direzione

  •  Dirigente Scolastica Laura Maria Forlin
  •  Collaboratore della dirigente Adalgisa Vergari
  •  Direttore sga Guglielmo Perez

Uffici di segreteria: via Carducci, 11 – 27010 Siziano (Pavia)

Recapiti telefonici  +39 0382617348

Recapiti mail  pvic81500v@istruzione.it

                   pvic81500v@pec.istruzione.it

interni

  •  41 Dirigente scolastico
  •  42 Direttore sga
  •  46 Protocollo e gestione dell’informazione
  •  45 Amministrazione e patrimonio
  •  44 Personale Docente e ATA
  •  43 Famiglie e alunni

Funzionamento Uffici

  • 7.30 – 16.30 nei giorni di mercoledì e di venerdì
  • 7.30 – 17.00 nei giorni di lunedì, martedì e giovedì

Apertura al pubblico 

  • 8.30 -10.00 tutti i giorni
  • 15.30 -16.30 martedì e giovedì

Ufficio Area

  • Personale Docente e ATA
  • Alunni e sicurezza
  • Contabilità
  • Gestione informazione

ORGANIGRAMMA UFFICI AMMINISTRATIVI

Direttore sga Guglielmo Perez

pvic81500v@istruzione.it

+39 0382617348  interno

Assistenti amministrativi responsabili dei procedimenti

Area Personale Docente

  •  Rosa Lazzara

Area Personale ATA

  • Rosa Lazzara

Area Alunni e sicurezza

  • Graziella Maiellaro

Area Contabilità

  • Patrizia Mancuso 

Area Gestione dell’informazione

  • Valentina Cataldo  

Mansioni generali

(in base alle proprie mansioni)

  • Protocollo e gestione delle procedure connesse al proprio mansionario 
  • Convenzioni con Enti e Associazioni
  • Gestione email (USCITA) @istruzione.it e PEC
  • Albo on-line
  • Amministrazione Trasparente
  • Circolari con firma di presa visione
  • Pubblicazione giornaliera sul sito scolastico 

Area Docenti, ATA, alunni e sicurezza

  • Gestione degli ALUNNI
  • Gestione del personale DOCENTE e ATA
  • Controlli sulle autocertificazioni
  • Convenzioni
  • Gestione scioperi e assemblee del personale
  • Gestione sicurezza
  • Gestione elezione organi collegiali con produzione degli elenchi degli elettori (ATA, DOCENTI, GENITORI)
  • Procedimenti disciplinari (ALUNNI, DOCENTI e ATA)
  • Adempimenti previsti in caso di infortuni (in base alle proprie mansioni)

Area Personale Docenti e Personale ATA

  • Adempimenti legati alla stipula dei contratti di lavoro e all’assunzione in servizio del personale con contratto a tempo indeterminato e determinato
  • Periodo di prova del personale
  • Richiesta dei documenti di rito al personale scolastico neo assunto.
  • Gestione graduatorie
  • Rilascio di certificati ed attestazioni di servizio.
  • Autorizzazioni all’esercizio della libera professione.
  • Autorizzazioni per incarichi esterni (in collaborazione con settore contabilità).
  • Decreti per assenze del personale.
  • Gestione e rilevazione delle assenze, permessi e ritardi (registrazione dei permessi e validazione Ore eccedenti sul sito)
  • Richiesta delle visite fiscali
  • Trasmissione delle istanze (RTS, INPS, UST)
  • Inquadramenti economici contrattuali
  • Organico del personale (diritto e fatto)
  • Riconoscimento dei servizi di carriera pre-ruolo e ricongiunzione dei servizi prestati.
  • Procedimenti pensionistici (collocamento a riposo, dimissioni e proroga della permanenza in servizio).
  • Adempimenti per trasferimenti, assegnazioni e utilizzazioni provvisorie del personale.
  • Pratiche per la concessione del piccolo prestito e cessione del quinto dello stipendio.
  • Adempimenti relativi alla gestione amministrativa degli insegnanti di religione.
  • Fascicolo personale 
  • Liquidazione compensi per ferie non godute itd pagati dal Tesoro
  • Referente SIDI
  • Albo on-line
    • Graduatorie
    • Atti di nomina ITD
    • Convenzioni
  • Gestione Amministrazione Trasparente (dlgs 33/2013)
    • Atti generali
    • Oneri informativi per cittadini e imprese (modulistica)
    • Tassi d’assenza
    • Dotazione organica
    • Tipologie di procedimento
    • Monitoraggio tempi procedimentali
    • Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d’ufficio dei dati
    • Tempi medi di erogazione dei servizi
    • Altri contenuti

Area Alunni e Sicurezza

  • Fascicolo personale 
  • Assicurazione (gestione sinistri)
  • Iscrizioni e trasferimenti alunni
  • Alunni in difficoltà
  • Rilascio nulla-osta per il trasferimento degli alunni.
  • Formazione classi e procedura passaggio alunni all’anno successivo
  • Libri di testo e cedole librarie
  • Corrispondenza con le famiglie
  • Visite didattiche ed escursioni a piedi e con scuolabus gratuito
  • Rilascio certificati e attestazioni varie
  • Esami, diplomi e certificazioni delle competenze
  • Rilevazione delle assenze degli studenti.
  • Albo on-line
    • Assicurazione
    • Sicurezza
  • Gestione Amministrazione Trasparente (dlgs 33/2013)
    • Atti generali
    • Oneri informativi per cittadini e imprese (modulistica)
    • Tipologie di procedimento
    • Monitoraggio tempi procedimentali
    • Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d’ufficio dei dati
    • Liste di attesa
    • Informazioni ambientali
    • Interventi straordinari e di emergenza
    • Altri contenuti

Area Contabilità

  • Gestione del Programma Annuale in collaborazione con Direttore SGA
  • Tenuta dei verbali dei revisori dei conti e adempimenti relativi compresi quelli riferiti alla verifica di cassa.
  • Adempimenti inerenti l’attività negoziale dell’istituzione scolastica (AVCP per CIG, acquisti diretti, bandi di gara, contratti e gare d’appalto anche tramite Consip, MePa).
  • Adempimenti connessi ai progetti previsti dal POF.
  • Adempimenti connessi ai corsi/progetti comunitari (IFTS, PON, FSE, FESR). Assicurazione (gara per polizza e incasso/pagamento premi)
  • Gestione Fondo Minute Spese
  • Viaggi e visite di istruzione (non a costo zero)
  • Rilascio dei certificati di regolare prestazione per la fornitura di servizi periodici risultanti da appositi contratti.
  • Gestione istruttorie e liquidazione degli incarichi affidati agli esperti esterni e pagamento delle fatture ai fornitori.
  • Corsi di formazione (pagamenti)
  • Controlli sulle imprese (DURC su Sportello unico previenziale) Contributi da e per soggetti vari.
  • Emissione dei mandati di pagamenti e delle reversali d’incasso.
  • Liquidazione delle competenze mensili, dei compensi riferiti al FIS (ATA e DOCENTI) e ore eccedenti spettanti ai docenti (NoiPA).
  • Liquidazione delle indennità varie da corrispondere al personale.
  • Adempimenti fiscali, erariali e previdenziali (compresa compilazione F24 on-line) Stesura delle certificazioni fiscali.
  • Riepilogo delle ritenute fiscali operate e versate (Entratel per modello 770, modello IRAP). Comunicazioni riferite al Pre1996
  • TFR (in collaborazione con Settori ATA e DOCENTI)
  • Rilevazione dell’anagrafe delle prestazioni dei dipendenti della Pubblica Amministrazione (PerlaPA).
  • Gestione dei beni patrimoniali
  • Scarico inventariale.
  • Adempimenti inerenti il passaggio di consegne tra consegnatari dei beni. Tenuta della contabilità di magazzino.
  • Albo on-line
    • Bilanci
    • Contrattazione integrativa Convenzioni
    • Bandi di gara Contratti Assicurazione Beni patrimoniali
  • Gestione Amministrazione Trasparente (dlgs 33/2013)
    • Atti generali
    • Oneri informativi per cittadini e imprese (modulistica)
    • Contrattazione integrativa
    • Contrattazione collettiva
    • Ammontare complessivo dei premi Dati relativi sui premi
    • Tipologie di procedimento Monitoraggio tempi procedimentali
    • Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d’ufficio dei dati Dati aggregati attività amministrativa
    • Controlli sulle imprese (DURC su Sportello unico previenziale) Piano degli indicatori e risultati attesi di bilancio
    • Controlli e rilievi sull’amministrazione Tempi medi di erogazione dei servizi Indicatore di tempestività dei pagamenti IBAN e pagamenti informatici
    • Elenco fornitori
    • Incarichi ai propri dipendenti Incarichi a soggetti esterni
    • Autorizzazioni incarichi propri dipendenti

Area Gestione dell’Informazione

  • Gestione email (ENTRATA) @istruzione.it e PEC
  • Tenuta del protocollo 
  • Tenuta della documentazione relativa al Contratto di Istituto
  • Atti e registri relativi alle RSU
  • Accesso atti (Legge 07.08.1990, n. 241 e Accesso Civico dlgs 33/2013)
  • Gestione caselle di posta degli utenti registrati sul sito
  • Gestione e protocollazione di documenti (ENTRATA) provenienti dal FAX elettronico
  • Responsabile pubblicazione nella Bacheca Sindacale
  • Predisposizione del Modello A Questionario autovalutazione (Circolare n. 61/2013 AGID)
  • Predisposizione e pubblicazione degli “Obiettivi di accessibilità”
  • Gestione rapporti con i Comuni: seguire le richieste di Manutenzione avanzate dai fiduciari dei plessi e invio prospetti mensili relativi al riscaldamento
  • Autorizzazioni e nulla-osta all’utilizzo dei locali scolastici
  • Tenuta aggiornata del calendario impegni e delle attività del sito
  • Gestione Organi Collegiali: membri (surroghe, registro assenze, ecc.)
  • Convocazioni Organi collegiali.
  • (trasmissione atti preparatori, verbali e altri documenti) e Stesura stralci delibere e pubblicazione all’albo – Monitoraggio esecutività delle delibere.
  • Elezioni Organi Collegiali: coordinamento, gestione calendario, adempimenti e emanazione atti (comprese stampe relative alle schede degli elettori, registri e documenti.
  • Emanazione di Circolari per scioperi e altri eventi
  • Albo on-line
    • Organi Collegiali
    • Regolamenti
    • Convenzioni
    • R.S.U.
  • Gestione Amministrazione Trasparente (dlgs 33/2013)
    • Programma triennale per la trasparenza e l’integrità
    • Atti generali
    • Oneri informativi per cittadini e imprese (modulistica)
    • Sanzioni per mancata comunicazione dei dati
    • Dirigenti
    • Piano della Performance
    • Relazione sulla Performance
    • Benessere organizzativo
    • Tipologie di procedimento
    • Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d’ufficio dei dati
    • Carta dei servizi e standard di qualità
    • Tempi medi di erogazione dei servizi