Alunni stranieri

PROTOCOLLO PER ALUNNI STRANIERI

Stralcio del PROTOCOLLO per l’ Integrazione degli alunni stranieri

 

Questo protocollo è lo strumento di attuazione delle indicazioni normativi vigenti; si pone come parte integrante del POF e intende presentare un modello di accoglienza pianificata attraverso cui venga agevolato l’inserimento degli alunni stranieri.

 

Nel Protocollo di Accoglienza vengono definiti:

– criteri e indicazioni riguardanti l’iscrizione e l’inserimento a scuola delle alunne e degli alunni stranieri

– compiti e ruoli del personale della scuola (Dirigente Scolastico, docenti, ATA)

– fasi attuative dell’accoglienza e dell’inserimento

– tipologie di intervento per l’apprendimento della lingua italiana

– risorse necessarie per tali interventi

 

FINALITA’

– agevolare l’ingresso a scuola delle bambine e dei bambini stranieri

– dare sostegno alle bambine e ai bambini stranieri nella fase di adattamento

– entrare in relazione con le famiglie immigrate

– facilitare la creazione di un clima di accoglienza in Istituto

– promuovere la comunicazione e la collaborazione tra scuola e territorio sui temi dell’accoglienza e dell’educazione interculturale

 

Anche per l’a.s. in corso sono disponibili mediatori culturali e docenti referenti che offrono gli strumenti di base per l’apprendimento della lingua italiana agli alunni non italofoni.

lessico

Raccolta dati stadi di apprendimento

Griglia_aggiuntiva_scheda_valutazione

GRIGLIA DI RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE IN L2