PROTOCOLLO PER ALUNNI STRANIERI
Questo protocollo è lo strumento di attuazione delle indicazioni normativi vigenti; si pone come parte integrante del POF e intende presentare un modello di accoglienza pianificata attraverso cui venga agevolato l’inserimento degli alunni stranieri.
Nel Protocollo di Accoglienza vengono definiti:
– criteri e indicazioni riguardanti l’iscrizione e l’inserimento a scuola delle alunne e degli alunni stranieri
– compiti e ruoli del personale della scuola (Dirigente Scolastico, docenti, ATA)
– fasi attuative dell’accoglienza e dell’inserimento
– tipologie di intervento per l’apprendimento della lingua italiana
– risorse necessarie per tali interventi
FINALITA’
– agevolare l’ingresso a scuola delle bambine e dei bambini stranieri
– dare sostegno alle bambine e ai bambini stranieri nella fase di adattamento
– entrare in relazione con le famiglie immigrate
– facilitare la creazione di un clima di accoglienza in Istituto
– promuovere la comunicazione e la collaborazione tra scuola e territorio sui temi dell’accoglienza e dell’educazione interculturale
Anche per l’a.s. in corso sono disponibili mediatori culturali e docenti referenti che offrono gli strumenti di base per l’apprendimento della lingua italiana agli alunni non italofoni.